E’ un ragazzino di appena 15 anni il nomade bloccato ieri sera dalla polizia nel parcheggio del supermercato Coop di via Ponchielli, dove poco prima un agente aveva sparato tre colpi di pistola in aria per cercare di fermare un gruppo di malviventi che stavano fuggendo su un’auto rubata.

Il ragazzino, italiano, che risulta vivere in un accampamento nei pressi del Cimitero Monumentale dei Polacchi, fra Bologna e San Lazzaro di Savena, è stato denunciato alla Procura per i minorenni con le accuse di ricettazione, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
Rischia accuse anche più pesanti, qualora venisse rintracciato, l’uomo che era al volante dell’auto rubata, e che ingranando la retromarcia per tentare la fuga ha ferito seriamente il poliziotto, poi indotto a sparare a scopo intimidatorio.

Il capopattuglia, un giovane di 32 anni, è infatti finito all’ospedale con una prognosi di 30 giorni. E’ probabile che nel parcheggio ci fossero anche altri complici della banda, a loro volta scappati nelle fasi più concitate dell’intervento.