Saranno di ritorno a Modena domenica 4 dicembre, Giovanni Bertoldi e Alessandro Del Vecchio, i due medici dentisti modenesi che hanno lavorato per due settimane in un villaggio dell’Amazzonia, nella riserva Xixiau, nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale delle Guardie ecologiche volontarie modenesi (Gev).


I due medici hanno effettuato diversi interventi urgenti su pazienti di alcune comunità nel bacino del Rio Negro, in una zona dove le strutture sanitarie sono praticamente inesistenti. Ma tra le poche che funzionano spicca il centro dentistico donato lo scorso anno dal circolo dipendenti della Banca Popolare dell’Emilia Romagna che permette di fornire una adeguata assistenza alle popolazioni indigene. Nei mesi scorsi in questo centro hanno lavorato altri medici dentisti modenesi.

La Gev modenesi operano da tempo in questa zona dove è stata creata una riserva protetta, vasta quanto la provincia di Modena, dove oltre a sostenere le popolazioni, si punta a proteggere un ecosistema prezioso: qui vivono animali in via di estinzione quale le lontre giganti ed il giaguaro.
Lo scorso anno grazie agli aiuti modenesi è stata costruita anche una scuola nella foresta collegata ad Internet via satellite, una cooperativa per l’ artigianato ed l’ecoturismo e una fazenda per sviluppare l’autosufficienza alimentare.