Sono 54 i posti di lavoro riservati alle persone disabili e alle categorie protette offerti dalle aziende modenesi in questo mese e per le quali è già possibile presentare l’autocandidatura. Per rispondere alla chiamata con avviso pubblico c’è tempo fino a giovedì 15 dicembre.

Lo si può fare rivolgendosi ai Centri per l’impiego (informazioni: tel. 059 209988) sulla base della modalità di avviamento al lavoro numerica introdotta dalla Provincia che prevede, appunto, la pubblicazione dei posti di lavoro indicati dalle aziende soggette all’obbligo e la presentazione, da parte dei soggetti interessati, della propria candidatura relativamente ai posti prescelti.

Gli elenchi sono due: uno per i disabili (35 posti, contraddistinto dal colore verde nei Centri per l’impiego) e uno per le altre categorie protette (19 posti, colore giallo) che comprendono, per esempio, orfani coniugi e figli di invalidi, profughi italiani rimpatriati e vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Possono candidarsi tutte le persone inserite nei relativi elenchi in possesso delle professionalità e competenze coerenti con le richieste aziendali. Gli iscritti nella graduatoria generale annuale hanno la priorità sugli iscritti nell’anno in corso che ancora non rientrano nella graduatoria.

Delle 54 offerte di lavoro complessive di questo mese, 43 per mansioni operaie o tecniche, 17 sono a Modena, 16 nell’area di Sassuolo, otto a Mirandola, sei a Vignola, cinque a Carpi e due a Pavullo.

La maggior parte delle offerte riguarda il settore industriale, 24 delle quali nella metalmeccanica, e 16 in ceramica; per il commercio ci sono tre offerte, tre anche per l’alimentare, due nell’abbigliamento e uno nella sanità.

I moduli per presentare la candidatura sono disponibili anche su sito internet Lavoro della provincia di Modena o possono essere richiesti ai Centri per l’impiego. Il modulo compilato deve essere consegnato ai Centri per l’impiego della provincia oppure all’Ufficio collocamento disabili che si trova presso il Centro per l’impiego di Modena (via delle Costellazioni 180) al quale può anche essere spedito o inviato per fax (il numero è 059 209990).

Gli avviamenti numerici sono effettuati dall’Ufficio collocamento disabili sulla base delle candidature raccolte, nel rispetto dell’ordine di graduatoria, tenuto conto della compatibilità tra le mansioni richieste dal posto di lavoro e le professionalità e le capacità lavorative delle persone disponibili.