Nuova opportunità per gli amanti delle camminate in montagna che da oggi possono trovare anche su Dvd i percorsi escursionistici della rete dei sentieri dell´Emilia-Romagna. In questo modo è possibile scaricare sui Gps questi percorsi, assecondando così una modalità escursionistica sempre più diffusa anche in Appennino, e avere i files relativi ai singoli tracciati coi quali si verrà guidati alla scoperta del nostro territorio non solo a piedi ma anche in mountain bike.


Il Dvd si aggiunge alla recente pubblicazione sul web del sito internet Sentieriweb, le pagine regionali dedicate al Sistema informativo geografico dei percorsi escursionisti, integrando le informazioni sui sentieri e fa parte dei progetti con i quali la Regione intende avvicinare sempre più il pubblico alla conoscenza e all´utilizzo dei dati territoriali.

Tutte queste iniziative fanno parte dei programmi sulla cartografia escursionistica regionale che da ormai quasi quindici anni fornisce materiale divulgativo destinato ai camminatori: oltre al già citato Sentieriweb, la collana di carte appenniniche che interessano il territorio da Piacenza a Rimini. Attualmente gli obiettivi principali sono il mantenimento di un buon livello di aggiornamento delle informazioni fornite al pubblico e l´implementazione della divulgazione.

Sia le carte escursionistiche che il Dvd, oltre che nelle librerie specializzate, si possono acquistare anche on line sul Bookshop dell’Archivio cartografico regionale.