Prende il via venerdì la 16ma edizione di Telethon, la maratona di solidarieta’ per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Oltre alle 61 ore di diretta sulla Rai, sono numerose le iniziative culturali, scientifiche, gastronomiche e sportive programmate sul territorio di Bologna.


Dopo le anteprime col convegno scientifico e il concerto lirico a Budrio, lo spettacolo dialettale ad Argelato, il ‘Trofeo Telethon’ di tiro a segno del Centro di via Agucchi e la serata di tombola con danza organizzata dall’associazione Noi Donne Insieme, giovedi’ alle 21.30, al Teatro Consorziale di Budrio, torna l’appuntamento di musica e solidarieta’ a cura del Centro Protesi Inail di Vigorso.

Oltre al tradizionale concerto della ‘Docs Rock Band’, la formazione composta da tre medici del Centro Inail e da altri musicisti bolognesi, sul palco si esibiranno uno degli organizzatori del concerto (con il direttore Raimondo Lino, la direzione comunicazione marketing ed il servizio psicosociale), il primario dell’Inail Tancredi Andrea Moscato alla chitarra, Giampiero Moscato al basso, Piervittorio Morsiani alla batteria, Giuseppe Pezzoli alla tastiera e alle percussioni, con la partecipazione del soprano Nadia Mantelli e della pianista Paola Busacchi. Di seguito jazz con il contrabbassista e chitarrista Marco Magrini e la cantante Cristina Saglioni, accompagnati dalla chitarra jazz del maestro Daniele Dall’Olmo. A presentare la serata Gianfranco Kelly e Silvano Silvi, presenze storiche del panorama radiofonico e televisivo bolognese. L’ingresso e’ a offerta libera. L’intero incasso e’ devoluto a Telethon.


Sabato 17 dicembre all’antistadio Lucchini, i consiglieri del Comune e della Provincia di Bologna, capitanati dal presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini scendono in campo per la partita benefica di calcio contro la selezione del Centro Sportivo Italiano. Sempre sabato 17, dalle 16.30, un gradito ritorno con lo spettacolo itinerante dell’Accademia do Ritmo Afroeira. Il centro storico di Bologna sara’ attraversato da una colorata e coinvolgente formazione di 20 percussionisti che sfileranno dalla Casa Telethon di piazza XX Settembre fino alla postazione di piazza dei Celestini, percorrendo via Indipendenza e piazza Maggiore. Uno spettacolo originale e divertente con balli sul modello delle scuole di samba brasiliane e musiche che spaziano nella tradizione ritmica di Africa, Brasile e Cuba.

Da quest’anno, oltre ad Avis, partner tradizionale di Uildm, presente nelle postazioni in diversi punti della citta’, anche l’Arci e il mondo del ciclismo abbracciano Telethon grazie alla solidarieta’ degli sportivi e dei volontari del circolo Benassi e dell’associazione sportiva dilettantistica ciclistica Bitone.

Anche per il 2005, Bologna e la provincia sono in prima fila per la raccolta dei fondi, grazie alla collaborazione tra la Uildm, come sempre promotrice dell’iniziativa, e le associazioni che hanno accolto il suo invito.

Dal 16 al 19 dicembre, in diverse zone della citta’ e della provincia sono numerose le Case Telethon, le postazioni dove e’ possibile versare un contributo per la ricerca e ricevere materiale informativo sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. A Bologna si puo’ donare in piazza Nettuno, dove i volontari del Camper Club Italia al completo aspettano i piu’ piccoli con musica, animazione e un originale Babbo Natale. In piazza dei Celestini, invece, il banchetto allestito dal Consorzio dei Commercianti di via D’Azeglio pedonale e dal Club dei Cuochi Bolognesi presenta un percorso alla riscoperta della cultura gastronomica con gustosi assaggi. Nel centro storico si puo’ donare anche in piazza XX Settembre presso il mercatino ‘ViviNatale’ in collaborazione con Aido e in piazza Ravegnana.


Altre Case Telethon sono organizzate al Paladozza in occasione del Campionato nazionale di Ballo, all’Ospedale Maggiore, nei principali centri commerciali Ipercoop, Carrefour, Leclerc Conad, al Centro Meridiana, al cinema multisala Uci di Casalecchio di Reno, in tutte le filiali cittadine della Banca Nazionale del Lavoro, negli uffici postali e in quelli dell’Agenzia delle Entrate, e in diversi altri punti di raccolta.