Sono iniziati da alcune settimane i lavori per la costruzione della nuova scuola elementare di Maranello. La scuola sorgerà nell’area di Via Boito che da un anno accoglie anche il nuovo nido d’infanzia Le Coccinelle.

La nuova elementare, che sostituirà quella attuale (la Stradi di Via Leopardi) e sarà realizzata su una superficie di circa 16.000 metri quadri, è una delle opere pubbliche più importanti previste nei prossimi anni a Maranello.

La sua realizzazione è uno dei servizi che il Comune ha conferito alla Maranello Patrimonio, la società di gestione patrimoniale controllata dall’amministrazione comunale che ha stipulato il contratto di appalto dei lavori di costruzione per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro “spalmati” sul triennio 2005/2007.

A tutt’oggi i lavori eseguiti dalla ditta aggiudicataria sono le fondazioni dell’edificio, delle strutture portanti, e lo scavo della zona palestra e mensa. I lavori sono stati condotti con regolarità, anche se il maltempo ha rallentato il programma di una ventina di giorni. Le previsioni sono comunque di completare l’opera nell’estate del 2007.

Nel 2006, per questa opera, è previsto da parte della patrimoniale un investimento di 3 milioni di euro. In via Boito si realizzerà quindi una sorta di “polo” scolastico, che comprenderà oltre al nido d’infanzia anche la scuola elementare; una zona particolarmente importante, che sarà servita dal collegamento con il nuovo Asse Est. L’integrazione tra alcune di queste strutture scolastiche è in parte già realizzata, grazie al collegamento tra il nido Le Coccinelle e la scuola Agazzi di Piazza Amendola.

In tema di edilizia scolastica, da ricordare che negli ultimi mesi sono stati realizzati importanti interventi sia nel capoluogo che a Pozza, nell’ambito del piano di riqualificazione delle scuole del territorio comunale. Sono state ampliate le elementari di Pozza, con la costruzione di una nuova ala, l’adeguamento strutturale alla normativa antisismica e la parziale ridistribuzione di alcuni ambienti.

A Maranello, lavori hanno interessato la scuola media Ferrari, con l’adeguamento alla normativa di sicurezza e prevenzione incendi della scuola e l’adeguamento alle norme CONI e prevenzione incendi della palestra. Nel capoluogo è stata anche ampliata e ristrutturata la materna Agazzi, mentre nel 2006 è previsto un investimento di 160 mila euro per interventi di adeguamento alle scuole elementari Stradi.