E’ necessario intensificare i controlli dei vigili urbani lungo il tratto della via Giardini da Maranello a Serramazzoni anche attraverso l’impiego di autovelox. Lo ha concordato la Provincia di Modena con il Comune di Maranello con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e il rispetto delle norme del codice della strada, in particolare i limiti di velocità in uno dei tratti a più alta densità di traffico.


Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, rispondendo ad una interrogazione dei consiglieri di An Cesare Falzoni e Luca Caselli durante il Consiglio provinciale.

“E’ necessario aumentare i controlli – ha chiesto Caselli – soprattutto nel tratto tra S.Venanzio e Montagnana, come chiedono da tempo gli abitanti della zona, esasperati dal continuo passaggio soprattutto nei fine settimana da motociclisti e automobilisti che sfrecciano ad altissima velocità”. Un allarme denunciato anche dal consigliere Udc Tomaso Tagliani (“serve una sorveglianza particolare, perché in questo tratto si svolgono delle vere e proprie gare tra motociclisti” ha affermato) e condiviso anche da Giandomenico Tomei (Margherita) che ha parlato di un “problema che riguarda un po’ tutta la montagna, i limiti ci sono e vanno fatti rispettare”. Dante Mazzi (FI) ha sottolineato la necessità di un’azione di prevenzione mentre Giancarlo Bertacchini (Ds) ha suggerito di coinvolgere i motoclub e di avviare maggiori controlli anche “rilevando con nuovi sistemi i tempi di percorrenza lungo il tratto da Maranello a Serramazzoni”.

Pagani raccogliendo le sollecitazioni dei consiglieri ha confermato che il problema della pericolosità di questa tratto è grave come dimostrano l’elevato numero di incidenti, spesso mortali, che coinvolgono i motociclisti.

Oltre all’azione di controllo e prevenzione, associata ad una efficace attività di educazione stradale, Pagani ha ricordato che la Provincia ha allo studio un intervento per installare barriere protettive per i motociclisti lungo i guard rail nel tratto in questione.