Da questa mattina è modificata a senso unico, in via sperimentale, la viabilità in via XXVIII Settembre. Si potrà percorrerla solo da via Matteotti in direzione di via Radici e non ci sarà più il tratto ancora a doppio senso che consentiva invece di raggiungere via Matteotti da via Radici in Piano, collegandosi attraverso via I maggio.

Il provvedimento è stato preso dall’assessorato lavori pubblici in previsione dei prossimi lavori di modifica del passaggio a livello ferroviario da arte di Atcm, che dovrebbero cominciare entro un mese. L’accesso sarà ristretto, ci sarà una sbarra sola completamente chiusa, che garantirà maggiore sicurezza.

Prima che il cambiamento di viabilità diventi definitivo l’ufficio lavori pubblici ha voluto modificare il senso unico, per anticipare la nuova situazione e consentire agli automobilisti di abituarsi alla novità e trovare nuovi percorsi.
Della necessità di modificare questo passaggio a livello si è parlato molto nei mesi scorsi e sono arrivate molte sollecitazioni dagli stessi residenti della zona. La modifica della viabilità in via XXVIII settembre a senso unico consentirà anche una maggiore vivibilità del quartiere, evitando parte delle code determinate nelle ore di punta proprio dal passaggio a livello.

Prima della modifica a senso unico della viabilità su via Radici in Piano erano stati disposti appositi cartelli che informavano dell’impossibilità di raggiungere via Matteotti attraverso l’abituale percorso da via I maggio, ora non più possibile.