Tra gennaio e marzo il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Accademia di Scienze Lettere e Arti e la Scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario, organizza un ciclo di 8 interessanti conferenze pubbliche che mirano ad approfondire e far conoscere il valore dei contributi apportati da alcuni dei grandi studiosi del XVIII e XIX secolo.

L’iniziativa prosegue un percorso storico-filosofico, avviato negli anni passati, che aveva visto successivamente prendere in esame l’evoluzione del pensiero matematico a partire dai greci (I ciclo), per passare al Medioevo (II ciclo) e, poi, fino alla metà del XVIII secolo (III ciclo).

Il primo appuntamento, che si svolge presso il Dipartimento di Matematica (via Campi 213/b) a Modena, è venerdì 13 gennaio alle ore 17,00.
Il prof. Pierluigi Pizzamiglio della sede di Brescia dell’Università Cattolica introdurrà “Ricerca e didattica della matematica in Guido Grandi: docente pisano del ‘700”.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Accademia (tel. 059/225566) ed il sito Matematica.