Un Master dedicato alla formazione professionale di sanitari specializzati nell’assistenza alle persone che necessitano di competenze qualificate per il trattamento del dolore e per l’erogazione di cure palliative verrà attivato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Master universitario di primo livello in Trattamento del dolore e cure palliative avrà durata biennale e si svolgerà secondo un approccio olistico, basato sull’evidence based-nursing, conferendo a quanti lo porteranno a termine 60 Crediti Formativi Universitari ed il rilascio dello specifico diploma.

Potranno accedere al Master sia laureati che diplomati in discipline infermieristiche, o in possesso di titoli equivalenti.
Il corso, aperto alla partecipazione di un massimo di 25 iscritti, prevede un impegno equivalente a 1500 ore, di cui 241 dedicate all’insegnamento teorico, 884 ore allo studio individuale, 300 ore di stage e 75 ore per la preparazione della tesi finale.

Il costo d’iscrizione è di 1000 € per l’intera durata del Master (due anni). La domanda di ammissione, scaricabile dal sito dell’Università, proseguendo la ricerca attraverso la voce “Master”, dovrà essere consegnata personalmente dal candidato alla Segreteria Master (via Università 4 – 41100 Modena), inviata via fax al numero 059/2056422 oppure fatta pervenire alla Segreteria Master con qualsiasi mezzo entro e non oltre le ore 17,00 di lunedì 30 gennaio 2006. Nel caso di spedizioni postali e corriere non farà fede la data del timbro.