Proseguono i lavori di adeguamento degli edifici scolastici di Maranello. La giunta comunale ha recentemente approvato due interventi: nella scuola elementare Stradi del capoluogo e nel micronido di Gorzano. I lavori riguardano in particolare la prevenzione degli incendi delle strutture.


Alle elementari Stradi (che dal 2007 saranno sostituite dalla nuova scuola di Via Boito) sono previste diverse opere, in conformità con la certificazione antincendio: la creazione di una uscita di emergenza nel locale proiezioni, la realizzazione di una pedana nella scala zona atrio locale proiezioni, l’aerazione permanente del locale stenditoio e l’adeguamento murario, la chiusura della rampa scala centrale di collegamento fra piano terra e primo piano, una nuova uscita di emergenza dal locale refettorio centrale, l’adeguamento della rampa di collegamento piani terra/primo e scala palestra, la realizzazione dell’uscita di emergenza dal corridoio al piano terra, l’adeguamento dei locali deposito in palestra, la realizzazione di una contro parete di adeguata reazione al fuoco, l’adeguamento dei serramenti ai piano primo/secondo e della scala metallica esterna, l’integrazione dell’illuminazione di emergenza. Un intervento complessivo sulla struttura, dunque, che comporterà una spesa di 158.000 euro.



Lavori di adeguamento sono previsti anche alla scuola materna e micronido di Gorzano, per completare l’iter per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi. In pratica, ogni spazio dell’edificio (materna, micronido e scuola privata di musica) sarà dotato di un autonoma via di fuga. In particolare, al primo piano della materna sarà realizzata una seconda uscita di sicurezza, contrapposta a quella esistente, e sarà creato un collegamento diretto tra il locale delle attività motorie e il locale zona riposo. Al piano terra sarà creata una parete per dividere la materna dal nido. Negli ambienti della materna, infine, sarà ricavato un nuovo servizio igienico per disabili. Il costo totale dei lavori è di 26.000 euro. Entrambi gli interventi sono compresi nel piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2006/2008.