Finanziare progetti di inserimento lavorativo delle persone disabili. E’ questo l’obiettivo di un fondo di 200 mila euro che la Provincia mette a disposizione delle imprese che intendono avvalersi di personale disabile iscritto alle apposite liste di collocamento.


I progetti dovranno essere presentati dagli enti di formazione o imprese accreditati dalla Regione entro il 6 febbraio al servizio Politiche del lavoro della Provincia di Modena, via delle Costellazioni 180. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 059 209059-209054.

“Si tratta di un sostegno concreto – afferma Fabrizio Righi, assessore provinciale alle Politiche del lavoro – allo scopo di avviare percorsi personalizzati per nuovi inserimenti lavorativi di persone disabili, ma anche per consolidare rapporti di lavoro già avviati”.

I progetti potranno essere individuali oppure prevedere più percorsi di tirocinio finalizzati all’assunzione, secondo una logica di collocamento mirato e nel rispetto delle caratteristiche dei singoli lavoratori.

Per questo, in base alle disposizioni della Provincia, i progetti dovranno prevedere un’analisi delle competenze e delle abilità, la definizione degli obiettivi professionali, le modalità di sostegno e affiancamento di educatori e tutor esperti di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, le modalità di valutazione del tirocinio e il rilascio della dichiarazione finale di competenze.

I progetti dovranno partire entro il 28 febbraio e potranno durare in funzione delle complessità delle attività previste. In ogni caso i percorsi di inserimento dovranno concludersi entro il mese di aprile del 2007.

Un nucleo di tecnici della Provincia, entro 20 giorni dalla scadenza del bando, valuterà le domande secondo criteri che terranno conto delle finalità dei progetti, la loro qualità, adeguatezza ed economicità.