Per gli studenti delle superiori da venerdì 20 gennaio è possibile presentare la richiesta della borsa di studio prevista dalla normativa regionale il cui importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili.

Ne hanno diritto, comunque, solo i ragazzi le cui famiglie hanno avuto nel 2004 un reddito Isee, calcolato con il Riccometro, non superiore a 10.633 euro. Diversamente dagli anni scorsi, non sono previste borse di studio della cosiddetta “seconda fascia”.

Le domande devono essere presentate entro le ore 13 di lunedì 20 febbraio. Informazioni e documentazione si possono ottenere presso le segreterie delle scuole o rivolgendosi all’Urp della Provincia (tel. 059 209.199) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; al venerdì solo dalle 9 alle 13. Le informazioni si possono ottenere anche per posta elettronica: e-mail.

“Le borse di studio – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – sono previste per tutti gli studenti, indipendentemente dal fatto che siano iscritti a un istituto pubblico o privato. E’ una forma di sostegno al diritto allo studio, soprattutto per le famiglie con maggiori difficoltà, che si affianca al sostegno all’autonomia scolastica. Lo scorso anno a Modena abbiamo assegnato complessivamente 2557 borse di studio a studenti delle superiori”.

Borse di studio sono previste anche per gli studenti delle elementari e delle medie. Oltre alle segreterie delle scuole si possono chiedere informazioni ai Comuni di residenza. Il bando per le scuole superiori è disponibile sul sito www.provincia.modena.it anche in inglese e in francese ed è possibile scaricare anche il modulo da compilare per presentare la domanda.