Oltre 900 chilometri della rete del Gruppo Autostrade continuano ad essere interessati dall’eccezionale nevicata che insiste dalla serata di mercoledì 25 gennaio, sul nord ovest del Paese.

Questi i tratti più colpiti e che tutt’ora registrano abbondanti nevicate: la A1 da Milano a Parma la A4 da Milano a Brescia la A6 Torino-Savona la A7 tra Serravalle e Genova la A8 Milano-Varese la A9 Lainate-Chiasso le autostrade A10 e A12 nell’area genovese tutta la A26 da Voltri all’allacciamento con la S.S. del Sempione.

Grazie agli oltre 1.000 mezzi spargisale e spazzaneve impiegati nelle operazioni, la percorribilità dei suddetti tratti autostradali è stata costantemente assicurata, con disagi contenuti dovuti prevalentemente alla intensità del traffico tipica delle aree urbane. Fondamentale a tale riguardo il contributo dei provvedimenti prefettizi di limitazione della circolazione dei mezzi con peso complessivo superiore alle 7,5 tonnnellate adottati nell’area ligure. Il provvedimento è stato revocato e dalle ore 16.00 i veicoli pesanti hanno ripreso a circolare sulle autostrade liguri A7, A10, A12 e A26.

Va anche evidenziato che al successo delle operazioni gestite dalle Concessionarie del Gruppo in collaborazione con la Polizia Stradale, ha sicuramente contribuito il comportamento responsabile e collaborativo dimostrato della quasi totalità degli autotrasportatori coinvolti.

Vista la situazione meteorologica ancora critica, si rinnova il consiglio di non mettersi in viaggio lungo gli itinerari autostradali e stradali nelle zone colpite dalla neve e di informarsi adeguatamente prima della partenza.