Riprendono a partire dal prossimo mese di febbraio i corsi di educazione stradale nelle scuole curati dalla Polizia Municipale. Il programma messo a punto per quest’ anno scolastico è particolarmente ricco e presenta alcune novità molto interessanti.


Per quanto riguarda le elementari i corsi sono rivolti alle classi terze e quarte per un totale di 352 alunni suddivisi nei plessi di Casalgrande, S. Antonino, Salvaterra, l’istituto Santa Dorotea di Casalgrande Alto e la scuola paritaria Spallanzani di S. Antonino.


Le lezioni teoriche sono state programmate con il supporto degli insegnanti e prevedono l’apprendimento delle norme per la circolazione dei pedoni e dei ciclisti con alcuni elementi di approfondimento sul codice della strada. Le esercitazioni pratiche sono organizzate in collaborazione con i volontari di Ema che forniranno agli allievi alcune facili nozioni di pronto soccorso.


Gli operatori impegnati sono l’ispettore capo Umberto Trinelli, l’assistente Giuseppe Turrini e l’agente Andrea Alessi.

Alle scuole medie interranno invece il vice comandante Paolo Girotti e l’agente scelto Andrea Alessi. Per i giovani studenti è stato preparato un programma che consente alla totalità dei ragazzi in età di prepararsi a fondo per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori. Si tratta di una vera e propria comodità perché grazie al corso della Polizia Municipale i ragazzi potranno accedere direttamente all’esame senza nessun costo. Gli incontri teorici si terranno presso la sala consiliare ( una buona occasione per avvicinarli e fare conoscere loro la “macchina” comunale) e saranno incentrati soprattutto sullo studio del codice della strada, sulle norme di sicurezza, sulla conoscenza dei segnali. A questo scopo il comando della Polizia Municipale ha messo a punto un pratico programma informatico con Power Point che consente tra l’altro agli studenti di esercitarsi con i classici quiz a computer direttamente a casa o a scuola.


“Insomma, commenta il comandante Ermanno Mazzoni, quest’anno abbiamo cercato di dare il meglio della nostra professionalità per organizzare corsi qualificati e nello stesso tempo piacevoli sia per i bambini delle elementari che per i ragazzi delle medie. Credo che questo lavoro che ormai svolgiamo da tempo sia particolarmente utile e apprezzato dalla scuola e dalle famiglie. Del resto è nostro compito operare sempre di più sui temi della educazione e della prevenzione proprio ad iniziare dalla popolazione scolastica per contribuire, per quanto ci compete, a formare bravi utenti della strada e più in generale buoni cittadini”.