Sono due pregiudicati per reati comuni gli arrestati dopo l’aggressione subita da militanti di Forza Italia che rientravano in pullman dalla convention di Modena con Silvio Berlusconi.


Uno dei due, Marco Gironi, 39 anni, ha anche precedenti come ultras: venne condannato insieme a Federico Cane’ – figlio di Dante, il pugile campione italiano dei pesi massimi scomparso alcuni anni fa – per il tifoso inglese che durante i mondiali di calcio del ’90 mori’ investito da un’ auto nel centro di Bologna, mentre stava tentando di sottrarsi ad un’ aggressione di tifosi bolognesi. Inoltre Gironi venne arrestato anche per l’ accoltellamento di Yacin Sabi, l’ algerino di 26 anni ferito la sera del 2 giugno ’96 durante i festeggiamenti per la promozione del Bologna in serie A. All’epoca vennero arrestate una quindicina di persone appartenenti ai gruppi ultras, entrambi con simpatie di estrema destra, dei ”Mods” (Bologna) e di ”Opposta fazione” (Roma).
L’altro arrestato e’ Mirko Abbondi, 33 anni, con precedenti per reati contro persone e cose. Sarebbe stato lui a lanciare il bicchiere contro il bus. E’ accusato infatti non solo di resistenza ma anche di danneggiamento e minacce. Gironi invece e’ stato arrestato solo per resistenza, perche’ ha spalleggiato l’amico quando e’ intervenuta la polizia.