Veste elegantemente e mette in bella evidenza sul cappotto un cartellino che riproduce lo stemma del comune di Modena. Un uomo di mezza età senza particolari inflessioni dialettali, afferma di essere inviato dall’amministrazione comuale per effettuare un censimento sulla popolazione anziana.

Prospetta la possibilità di aver sussidi per le spese condominiali, telefoniche e per le utenze. Dichiara inoltre di avere la possibilità di dare un posto di lavoro, tramite il Comune, per figli attualmente disoccupati. Lo sconosciuto, nei giorni scorsi si è mosso nella zona di via Buon Pastore e ha visitato una serie di alloggi abitati da donne anziane che vivono sole. Non chiede nulla ma riesce ad entrare nelle case, forse per fare un sopraluogo.

Il Comune di Modena informa che non è in corso nessun censimento e che, comunque, se fosse in corso un’indagine sul territorio, questa sarebbe preceduta da una campagna di informazione e lettere inviate personalmente agli intervistati. Per questo motivo l’Amministrazione invita i cittadini a diffidare di persone che dichiarano di essere inviati dal Comune di Modena e, se contattati, di informare subito la Polizia Municipale componendo il numero telefonico 059/20314.