Nei prossimi giorni tutti i formiginesi sapranno come diventare ‘volontari della sicurezza’. Insieme al giornalino comunale inForm, infatti, riceveranno un pieghevole con tutte le informazioni riguardanti questo nuovo servizio pubblico volontario.


I volontari della sicurezza collaborano con le strutture di polizia del luogo, perciò, nell’espletamento del loro servizio, operano sulla base delle indicazioni del Responsabile della Polizia Municipale.
Numerose le azioni che sono chiamati a svolgere: informazione ai cittadini, educazione e sicurezza stradale, maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico e urbano, collegamento fra cittadini, Polizia Locale e altri servizi locali, educazione al senso civico della cittadinanza, maggior rispetto delle regole comunitarie che assicurano a tutti una civile e serena convivenza.
Un corso di formazione disciplinato dalla Regione avrà il compito di formare in modo adeguato tutti coloro che vorranno iscriversi nell’apposito albo.

“Invitiamo i cittadini ad aderire al Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza – sottolinea il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – La tutela dell’ordinata e civile convivenza nella nostra comunità è un obiettivo fondamentale di questa Amministrazione, al quale ognuno può contribuire”.

Per ulteriori informazioni: Polizia Municipale, via Pascoli, 41 a Formigine, telefono 059 557733.