Dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia arriva, prima esperienza in Italia, dell’istituzione di un Master di primo livello in Politiche della Sicurezza Urbana.

L’emergere a livello sociale di una diffusa percezione di insicurezza che si respira oggi nelle città, sottolineata dalla introduzione in molte realtà locali di figure come gli ‘agenti di quartiere’, ma anche la convinzione che il disagio di molti cittadini ha radici più profonde di quelle suscitate da pur eclatanti episodi di cronaca nera, collegabili a fenomeni di microcriminalità, ha convinto i docenti dell’Ateneo emiliano a farsi promotore di un’iniziativa didattica rivolta a formare specialisti dotati di competenze effettivamente integrate per quanto riguarda l’approccio ai problemi della sicurezza.

Nel corso delle 1500 ore obbligatorie previste dall’impegno di studio di questo corso, 240 delle quali impiegate per l’insegnamento teorico e 300 per lo stage, saranno approfondite materie di base come la criminologia, la sociologia della devianza e la vittimologia, oltre ad aspetti normativi di diritto amministrativo nazionale, regionale, locale o comparato con esperienze straniere, la legislazione in materia di sicurezza, i profili penali e processuali penali della sicurezza, trattando queste discipline in funzione, in particolare, dei problemi della sicurezza urbana.

All’iniziativa, che avrà durata annuale e si concluderà entro il dicembre 2006, sarà ammesso un massimo di 40 partecipanti laureati (triennali o vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Scienze giuridiche, Scienze statistiche e Sociologia o titoli equipollenti.
Il corpo docente sarà composto da esperti di assoluto valore sia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sia provenienti da altri Atenei. Per l’occasione tornerà in cattedra anche il Sindaco di Modena, il prof. Giorgio Pighi, oltre al dott. Mauro Famigli, oggi comandante della Polizia Municipale di Torino.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione, scaricabile dal sito Unimore, cliccando sulla finestra “Master” e proseguendo la ricerca in corrispondenza del relativo titolo, scade alle ore 17,00 di mercoledì 15 febbraio 2006.