La Cgil di Sassuolo ritiene fondate le preoccupazioni manifestate dai lavoratori di Sat, la multiutility di distretto che eroga i servizi di acqua luce gas rifiuti, in merito all’approssimarsi della presentazione del bando di gara di evidenza pubblica per la ricerca di un partner privato.


Per la Cgil è necessario che i Comuni confermino la scelta di mantenere il controllo pubblico anche per il futuro, oltre a consolidare il radicamento della multiutility nel territorio del distretto. Ciò al fine
di esercitare le funzioni di rappresentanza istituzionale nell’erogazione dei servizi, e come condizione fondamentale per tutelare la qualità dei servizi stessi e gli interessi dei cittadini.
Altro aspetto prioritario è la necessità di arrivare in tempi rapidi ad un accordo tra le categorie sindacali interessate e l’attuale Consiglio di Amministrazione, compresi i Sindaci, per la conferma degli attuali livelli occupazionali e la garanzia di validità e promulgabilità, per tutti i lavoratori, dei contratti nazionali e degli accordi aziendali in essere. Alcune condizioni, ad esempio la salvaguardia dei livelli occupazionali, vanno inserite nello stesso bando di gara.

Altrettanto fondamentale, per la Cgil, è l’impegno di Sat e dei Sindaci affinché per il futuro si privilegi un piano industriale che abbia come obiettivo primario la qualità dei servizi e gli investimenti anche in funzione del contenimento delle tariffe.