Parte dall’istituto d’arte Venturi di Modena, domani, la seconda settimana del tour di Step, l’iniziativa rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori che propone informazioni e occasioni di approfondimento sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale.

L’appuntamento al Venturi si svolge nella Sala delle Dame in via Dei Servi e, come negli incontri successivi al Wiligelmo, al Selmi e al Corni, tra martedì 21 e venerdì 24 febbraio, prevede una sorta di tavola rotonda nel corso della quale i ragazzi possono chiedere maggiori dettagli sulle diverse opportunità offerte dai sistemi università, formazione e lavoro.

“E’ un passo importante nella vita dei ragazzi – spiega Silvia Facchini, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale della Provincia di Modena – ed è necessario offrire loro tutti gli strumenti informativi per orientarsi tra le diverse strade a disposizione”. Step quest’anno prevede incontri in tutte le scuole superiori del territorio provinciale. Gli appuntamenti sono programmati fino alla fine di marzo. Il calendario completo è disponibile sul sito internet dell’assessorato all’Istruzione della Provincia. Per informazioni: tel. 059 209509.

In occasione degli incontri è previsto anche l’allestimento di un punto informativo dove trovare materiale di approfondimento: dalle guide universitarie ai cd-rom sui percorsi di formazione, fino agli opuscoli che presentano i diversi servizi offerti dai Centri per l’impiego.

Step è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.