Consiglio Comunale straordinario oggi a Bologna per ricordare Renzo Imbeni, sindaco della città dal 1983 al 1993, ad un anno dalla sua morte; durante la seduta l’attuale primo cittadino Sergio Cofferati ha annunciato l’intitolazione di una piazza alla memoria di Imbeni.


E’ stato il sindaco di Roma, Walter Veltroni, a ricordato oggi, in una seduta straordinaria del consiglio comunale di Bologna, l’ex sindaco Renzo Imbeni, a un anno dalla morte, avvenuta il 22 febbraio del 2005.

Imbeni, primo cittadino sotto le Due Torri per dieci anni, dal 1983 al 1993, fu anche vicepresidente del Parlamento europeo.

Sergio Cofferati, intervendeno alla seduta ha annunciato l’intitolazione al suo predecessore della grande piazza antistante i palazzi della Regione Emilia Romagna.

‘Credo che sia stata una decisione opportuna e trovo questa scelta davvero destinata a ricordare, anche attraverso un luogo, il lavoro straordinario e la vita di Renzo’ ha commentato Cofferati, sottolineando che ‘una città deve e può ricordare le persone che l’hanno fatta grande’.