La giunta di Bologna ha approvato questa mattina la delibera che sancisce l’introduzione del ‘ticket’ per entrare nel centro storico della città, in deroga ai divieti di accesso previsti dal piano per la qualità dell’aria.

In sostanza, pagando 5 euro si potrà acquistare un permesso di ingresso giornaliero (per un massimo di 3 accessi al mese), o in alterantiva un ‘ticket’ da 12 euro che dà l’autorizzazione a varcare le mura della città per 4 giorni consecutivi.

Entrambi i titoli non includono la tariffa della sosta. A questi si aggiungono abbonamenti annuali per i veicoli commerciali che avranno un importo da 0 a 100 euro a seconda del grado di impatto ambientale del mezzo.

“Auspico che il nuovo ticket possa entrare in vigore per la fine di
aprile”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni al termine della giunta, precisando che tale provvedimento “introduce un’ulteriore grado ad una flessibilità nella gestione del traffico urbano che già esiste”.

Fino ad oggi, infatti, si poteva chiedere un permesso di accesso ai Vigili Urbani, presentando una domanda bollata con una marca di circa 14 euro. Nel 2005, le domande di questo tipo sono state 10 mila.