Era conosciuta come “Tripartita”, la Commissione di concertazione in materia di istruzione, formazione e politiche del lavoro che si riunisce per la prima volta con la nuova composizione giovedì 30 marzo.

La riunione di insediamento è in programma alle 9,30, nella sede della Provincia di Modena di via delle Costellazioni 180, convocata dagli assessori provinciali Silvia Facchini (Istruzione e formazione professionale) e Fabrizio Righi (Lavoro) dopo che nelle scorse settimane il presidente Emilio Sabattini ha nominato i dieci membri designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative, i dieci membri designati dalle organizzazioni dei datori di lavoro, la consigliera di parità e, novità del nuovo organismo, i dieci rappresentanti delle associazioni dei disabili.

“La Commissione di concertazione, infatti, prevede il superamento della sottocommissione per il collocamento dei disabili prevista dalla Tripartita – spiega l’assessore Righi – e consente una rappresentanza più vasta di queste associazioni integrando la Commissione ogni volta che si prevede di trattare materie collegate al tema della disabilità”.

L’ordine del giorno della riunione di insediamento, per esempio, prevede già l’esame della proposta di convenzione quadro del Programma di inserimento lavorativo di disabili in cooperative sociali, ma anche, oltre all’approvazione del regolamento della Commissione, la presentazione di un progetto di ricollocazione rivolto a donne e a uomini in stato di disoccupazione e in mobilità.

“Sono temi che confermano l’importanza di questo organismo – sottolinea l’assessore Righi – che fa della concertazione uno degli strumenti per affrontare i problemi del mondo del lavoro. Proprio nello spirito del “Patto territoriale” siglato nei mesi scorsi da tutte le forze sociali con l’obiettivo di definire insieme le strategie per la qualità dello sviluppo, la competitività, la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e la rete dei servizi”.

Per i 31 componenti effettivi della Commissione di concertazione sono stati nominati altrettanti supplenti.