Nasi rossi e palloncini, stands di truccabimbi e truccadulti, serenate clown suonate con chitarre rigorosamente ad una corda, e letture carte clown, con previsioni di un futuro fantastico, per intrattenere grandi e piccini.

Tutto questo avverrà sabato 1 aprile dalle 10 alle 19, negli atrii degli ospedali Maggiore e Bellaria dell’Azienda Usl di Bologna, grazie alla presenza dei volontari VIP Bologna che celebreranno la seconda Giornata del Naso Rosso nazionale, promossa e organizzata dalla Federazione Nazionale VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, fondata a Torino nel 1997 da Clown Aureola (Maria Luisa Mirabella).

Da più di 3 anni, i volontari clown VIP Bologna prestano servizio di volontariato il sabato pomeriggio nei reparti di Chirurgia Pediatrica, Pronto Soccorso Pediatrico, Geriatria, Endocrinologia e Post-acuti dell’Ospedale Maggiore, e di Chirurgia Maxillo-facciale, Neurologia, Neurochirurgia Infantile e Post-acuti del Bellaria.
La seconda Giornata del Naso Rosso, culminerà il 2 aprile, in Piazza Re Enzo e nelle vie limitrofe e, contemporaneamente in altre 33 piazza italiane, dove i volontari Clown di Corsia, promuoveranno la “Missione del naso Rosso” per raccogliere fondi destinati a tre progetti:
Progetto Ospedali Italiani:donazione a favore degli ospedali locali; Progetto “Un clown in famiglia”: assistenza domiciliare clown post ricovero ospedaliero per bambini con gravi patologie e Progetto “Circostanza” – Il Circo in una Stanza – per cambiare le circostanze della vita di bambini e adolescenti a rischio in Italia.

Domenica 2 aprile, partirà anche la campagna nazionale “Un Naso Rosso per la Cultura” 2006-2007, realizzata in collaborazione con alcune case editrici italiane.
I Clown volontari di Vip Italia, inoltre, raccoglieranno i libri che sono stati importanti per ciascun lettore, e li distribuiranno nelle biblioteche e negli ospedali dove l’Associazione è presente.