Il Comune di Pieve di Cento, in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Associazione Culturale ‘Tre Civette’ presenta, presso la Sala Partecipanza, sede espositiva della Pinacoteca Civica, la mostra ‘Babele: i luoghi della contaminazione‘.

Da oggi – inaugurazione ore 15,30 – espongono le loro opere Andrea Calderoni, Elisa Cantarelli, Daniele Caroli, Enrico Fioravanti.

Saranno presenti l’assessore comunale alle politiche giovanili Liviana Zanetti e Salvatore Vitolo dell’Unità politiche giovanili del Comune di Forlì, Giorgio Burnelli e Claudio Rosi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Andrea Sansovini per l’Associazione “Tre Civette”, Gianni Cavicchi , Assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Cento.

Da un’intervista all’Assessore Liviana Zanetti
“Il progetto prevede la realizzazione di due mostre collettive (la seconda s’inaugurerà il 29 aprile) in cui si fondono artisti provenienti da Forlì con artisti bolognesi, contaminandosi reciprocamente attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artistiche: la pittura, la scultura, la fotografia, l’installazione.
L’iniziativa diventa un’occasione di scambio e di crescita culturale per i protagonisti, che, lavorando insieme, possono mettere a confronto le proprie esperienze di vita e artistiche.

I giovani talenti protagonisti di questa mostra hanno scelto come modo d’espressione la pittura, la scultura e la fotografia relazionandosi con la realtà degli altri artisti. Ognuno si è messo in discussione, si sono “scoperti”, a costo anche di entrare in crisi con se stessi.
Vale la pena di lasciarsi contaminare e suggestionare da questi percorsi artistici originali, lasciarsi provocare, quasi come una sfida.
L’obiettivo non è trovare risposte, ma percorrere una strada insieme credendo nella forza trainante dei giovani.
Un percorso forse utile in un periodo di forte crisi valoriale come quello che caratterizza la società attuale.”