Il particolare momento di crisi del settore agricolo induce a riconsiderare le opportunità legate alla esportazione del vino, considerando le vendite fuori dal territorio italiano non più come delle vere e proprie “nicchie” di mercato.


Sarà l’argomento trattato il 4 aprile prossimo, presso l’Hotel Savoia di Bologna, nel corso di un convegno promosso dalla Cia Emilia Romagna in collaborazione con il Gruppo Coltiva, azienda leader nella commercializzazione dei vini.



A partire dalle ore 9 verranno affrontati i problemi legati all’export del vino, con particolare riferimento agli adempimenti doganali e commerciali necessari per trasferire all’ esterno e all’interno dell’Unione europea il prodotto nazionale .



Il programma prevede l’intervento di Gianni Falchieri, e Marco Nanetti della Cia Emilia Romagna (adempimenti tecnico-amministrativi legati all’esportazione di vino), Massimo Gallina del Cevico, Milena Ferrari del Coltiva.



Nel pomeriggio interverrà Mauro Catena, responsabile vini Gruppo Coltiva, che parlerà della normativa europea ed extra Ue sull’etichettatura dei vini.