“Non si capisce perché, perché a Modena e senza tener conto di una lunga serie di controindicazioni specifiche”. Il Sindaco Pighi, con un dichiarazione ufficiale diffusa oggi, ribadisce la contrarietà sua e dell’amministrazione comunale alla decisione di far disputare a Modena una delle partite “più calde” della serie C, quella tra Spezia e Genoa.

“Non siamo contrari in assoluto ad ospitare eventi sportivi anche a rischio -sostiene il Sindaco- e siamo anche consapevoli che in qualche luogo la partita dovrà comunque disputarsi. Quello che proprio risulta incomprensibile è che si decida senza consultare le istituzioni locali e quindi anche senza conoscere a fondo le condizioni specifiche del territorio. Ad esempio, che senso ha giocare una partita di questo genere in uno stadio collocato praticamente in centro storico, quindi con attorno scuole ed attività la cui chiusura dovrà necessariamente essere anticipata, così come dovranno essere chiusi parcheggi e strade. Per non parlare poi dell’antica, e mai sopita, accesa rivalità tra la tifoseria del Modena e quella del Genoa. Noi non abbiamo poteri per impedire lo svolgimento della partita, ma gli argomenti illustrati -conclude Pighi- dovrebbero indurre chiunque a scegliere una soluzione diversa: siamo di fronte ad un rischio potenziale altissimo ed a sicuri inutili disagi per i cittadini.”

Il Sindaco Pighi farà presente i problemi e sosterrà questa posizione anche nel corso della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza convocata per domani mattina in prefettura.