Il mondo della rete, di Internet, il cablaggio, i sistemi wireless e ADSL sono al centro di una giornata di studi dal titolo “Infrastrutture avanzate per Reti ad Alta Velocità”, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Area Telecomunicazioni e Campi Elettromagnetici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Ordine degli Ingegneri di Modena.

L’iniziativa nasce dalla volontà del gruppo di ricerca impegnato sulle telecomunicazioni della facoltà di Ingegneria di Modena di approfondire la collaborazione con la realtà imprenditoriale del territorio e di affrontare da un punto di vista applicativo un tema di forte interesse generale, poiché riguardante un ambiente ormai familiare a tutti, privati, aziende ed enti, come quello di Internet.

La giornata di studi si propone, dunque, di affrontare le tematiche riguardanti le reti di telecomunicazione ad alta velocità sia per gli ambiti locali, sia di campus – ovvero reti che facciano capo a diversi edifici su uno stesso terreno come nel caso di una azienda o dell’Università – sia di dimensioni metropolitane o addirittura “aree geografiche”. All’interno dell’analisi delle differenti soluzioni per le diverse tipologie di rete, si farà chiarezza anche su alcuni fattori che intervengono nei processi della rete: quello della sicurezza, da un lato, e quello dell’effettiva velocità della banda larga, dall’altro, elemento quest’ultimo che concorre a determinare l’effettiva qualità dei servizi e l’apprezzamento degli utenti.

Il convegno avrà inizio alle 15.00 di domani presso l’Aula Magna della acoltà di Ingegneria (via Vignolese 905), a Modena con i saluti e una breve introduzione da parte del prof. Maurizio Casoni e dell’ing. Pietro Balugani, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. Il primo ad intervenire sarà Antonio Martina (VEM sistemi), che tratterà il tema dei “Sistemi di cablaggio evoluti: quando prestazioni e flessibilità richiedono di andare oltre i soliti schemi”, seguito da un intervento su “Infrastrutture in reti MAN”, affidato all’ing. Sergio Bonora (Laboratori Fondazione Guglielmo Marconi), mentre l’ing. Massimo Giuliani (Telecom Italia) parlerà di soluzioni di accesso ad alta velocità quali ADSL e WI FI con un contributo dal titolo “Le soluzioni per l’accesso alle reti ad alta velocità”. La qualità e la stima e la valutazione del livello di prestazioni offerte agli utenti della banda larga è, invece, sottolineato da “La misura della QoS nelle reti a pacchetto ad alta velocità”, su cui si soffermerà l’ing. Lorenzo Passarini (KLab).
A concludere la giornata di lavori sarà l’intervento dell’ing. Maurizio Dal Re (Araknos), che affronterà il tema della sicurezza della rete Internet con “Problematiche di sicurezza su reti TCP/IP ad alta velocità”.