La Confesercenti di Bologna ha richiesto un incontro urgente all’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Maurizio Zamboni, per proporre modifiche, al provvedimento riguardante i ticket per l’accesso alla ZTL, in particolare per diminuire il costo del ticket giornaliero a 2 Euro invece dei 5 Euro attuali, e a 6 Euro il costo del ticket quadrigiornaliero a fronte di 12 Euro previsti.

I costi attuali dei ticket appaiono sproporzionati e contradditori con la finalità del provvedimento, che deve costituire un ulteriore elemento di flessibilità per l’ingresso al centro storico con l’auto privata, recependo una esigenza diffusa nelle attività economiche e nei cittadini.
L’onerosità attuale rischia di vanificare questi obiettivi, per i quali anche Confesercenti aveva dato un parere positivo, cogliendone lo spirito e le motivazioni.
Anche accordi particolari con le autorimesse private, per equiparare i costi del loro parcheggio con i costi attuali del ticket per l’accesso, appaiono poco utili a raggiungere gli obiettivi sopra citati.
Per questo Confesercenti ritiene che la unica soluzione sia quella di ridurre il costo del ticket giornaliero, per rendere competitivo il centro commerciale naturale di Bologna con i grandi centri commerciali artificiali delle zone periferiche.