Smaltire un vecchio cellulare, un frullatore, un computer dimesso o un asciugacapelli rotto portandoli a scuola. E’ questa l’opportunità offerta domani, venerdì 7 aprile, agli studenti dell’istituto ‘Corni’ di Modena.

Nell’atrio delle due sedi, in largo Aldo Moro e al polo scolastico di via Leonardo Da Vinci, saranno allestite due isole ecologiche dove i ragazzi potranno conferire rifiuti elettrici ed elettronici, dalle pile, alle cartucce, dalle calcolatrici ai tostapane, fino ai materiali più ingombranti, ricevendo in cambio simpatici gadget.

L’iniziativa, che ha per titolo ‘Mister Tred’, è promossa nelle scuole elementari e medie della provincia di Modena dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Modena e dal Tred di Carpi con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest e della cooperativa Riparte.
Scopo dell’iniziativa è la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici che permette di smaltire diversi componenti e sostanze nocive, contenuti nelle apparecchiature, e di recuperare materiale come vetro, plastica e metalli.

E’ previsto anche un concorso a premi per le scuole dove saranno consegnati il maggior quantitativo di rifiuti ed una serie di ecofeste che si svolgeranno in maggio.
Le giornate di raccolta saranno accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.