Marocco: percorsi di conoscenza tra tradizione e modernità sulle rotte dell’immigrazione”. E’ il titolo del seminario in programma domani (ore 9,30, sala dei Cinquanta della Provincia di Modena in via Barozzi 340) con la partecipazione di esperti di politiche di integrazione, di cooperazione internazionale allo sviluppo, di mediazione culturale.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Modena Cefa nell’ambito delle attività del programma di educazione alla cultura di pace promosso dalla Provincia e dalle Regione. Per informazioni: tel. 059 209390.

L’antropologa Vincenza Pellegrino (Università di Udine) interverrà su “Narrativa dell’alterità e racconti autobiografici di immigrati marocchini in Italia. Un percorso per l’integrazione”, mentre Andrea Tolomelli, responsabile per il Cefa del programma Marocco, presenterà un modello di intervento nel Marocco rurale (“Cooperare per lo sviluppo”) e Rachida Laalaji, presidente della cooperativa femminile Beni Meskine attiva in Marocco, illustrerà la propria esperienza (“Oltre l’immigrazione”). Introduce Fabio Mosca, presiedente della Consulta provinciale immigrazione e emigrazione.

“Il seminario – spiegano gli organizzatori – intende offrire con un approccio interdisciplinare una riflessione a quanti sono impegnati ogni giorno nella creazione di una cittadinanza integrata e pacifica, partendo da una esperienza diretta di cooperazione tra Italia e Marocco”.