Dopo un anno trascorso sui banchi di scuola, niente di meglio che iniziare le vacanze estive iscrivendosi al corso per diventare esploratore di montagna proposto dal rifugio Capanna Tassone.

I corsi per giovani esploratori si svolgono a cadenza settimanale da domenica a sabato dall’11 giugno al 3 settembre e si rivolgono ai bambini da 6 a 13 anni, che potranno vivere mille avventure nella natura in mezzo a tanti nuovi amici nella splendida cornice della Valle d’Ospitale, nel cuore del Parco del Frignano.

Ogni giornata è ricca di mille attività alla scoperta di ambienti e paesaggi sempre nuovi, tra boschi, praterie e crinali. I giovani trapper impareranno a costruire capanne e rifugi di emergenza con materiali di fortuna, ad orientarsi in ambiente naturale utilizzando carta e bussola, a riconoscere gli animali e le loro abitudini quotidiane seguendone le tracce, a raccogliere erbe officinali e a preparare ottimi infusi, ad andare come veri esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro.
E la sera, sotto il cielo stellato, si potrà ascoltare la voce del bosco e provare l’emozione di dormire anche in tenda. Non mancheranno laboratori di cucina, giochi, animazioni e tanti giochi insieme.

I ragazzi saranno costantemente seguiti nelle varie attività da animatori esperti e da guide ambientali escursionistiche.
I corsi per giovane esploratore di montagna rientrano nel programma di Natura W, il calendario di escursioni, soggiorni e passeggiate enogastronomiche, promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, i parchi regionali dei Sassi di Roccamalatina e del Frignano e le riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

Per informazioni e iscrizioni: rifugio Capanna Tassone tel. 0536.68364, cell.328.3642409,
e-mail,
web site: La Lumaca.