Sono 39 i comuni emiliano-romagnoli in cui si voterà domenica 28 maggio dalle ore 8.00 alle 22 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15 per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i rispettivi Consigli comunali. In una sola provincia, Ravenna, si voterà anche per eleggere il nuovo presidente e i nuovi consiglieri.


In tutto sono chiamati ad esprimere il loro voto 676.371 elettori: 350.776 femmine e 325.595 maschi. In pratica poco più del 20% dei votanti dell´Emilia-Romagna.
I comuni superiori ai 15 mila abitanti, nei quali si vota col sistema a doppio turno sono 5: Salsomaggiore Terme in provincia di Parma, Finale Emilia e Pavullo nel Frignano in provincia di Modena, Cento in provincia di Ferrara e Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena.
Due invece i comuni capoluogo di provincia chiamati al voto: Ravenna e Rimini.
La scheda per le elezioni comunali è di colore azzurro, mentre la scheda per le elezioni provinciali, che interessa solo i votanti della provincia di Ravenna, è di colore giallo.

I comuni al voto
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 29 maggio al termine delle operazioni di voto.
Per i 7 comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti e per la provincia di Ravenna, se al primo turno nessuno dei candidati sindaco o candidato presidente di provincia ottiene la maggioranza assoluta dei voti (50% più 1), i due più votati vanno al ballottaggio.
In questo ultimo caso si tornerà alle urne domenica 11 giugno, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 12 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Nei 32 comuni con meno di 15 mila abitanti, invece, viene subito eletto sindaco il candidato più votato, anche se non raggiunge la maggioranza assoluta dei voti.
Questi i comuni con meno di 15 mila abitanti chiamati alle urne: Monghidoro in provincia di Bologna; Codigoro, Formignana, Goro, Portomaggiore, Tresigallo e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara; Bertinoro, Gatteo e Sogliano al Rubicone in provincia di Forlì-Cesena; Montefiorino, Palagano, Sestola e Zocca in provincia di Modena; Borgo Val di Taro, Busseto, Fontanellato, Neviano Degli Arduini, Sala Baganza, Soragna e Traversetolo in provincia di Parma; Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Cortemaggiore Fiorenzuola D´Arda, Gropparello e Rottofreno in provincia di Piacenza; Casina, Castellarano, Collagna, San Martino in Rio e Villa Minozzo in provincia di Reggio Emilia; Monte Colombo in provincia di Rimini.