Cominciano in questo fine settimana i 143 appuntamenti promossi dai Parchi di Cultura dell’Appennino modenese che, da maggio 2006 a febbraio 2007, animeranno le località della nostra montagna.

Una giornata all’insegna del dialogo, dello scambio e della riflessione sulla pace tra adulti e bambini è quella in programma domani – sabato 20 maggio – a Lama Mocogno. Dalle 14,30 si discute insieme sulla pace e la guerra grazie alla visita al Murales in memoria ai caduti, realizzato dagli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Lama Mocogno.
Il pomeriggio prosegue poi con l’incontro con Francuccio Gesualdi, allievo di don Milani, sul tema “La sobrietà felice” e si conclude con una cena a base di specialità regionali e internazionali e danze di pace.
Per chi ama il contatto con il verde, il Parco dei Luoghi dell’Anima offre una piacevole passeggiata a Prignano sulla Secchia dove, domenica 21 maggio, il Bed and breakfast Poggiolrosso organizza (su prenotazione) “Le meraviglie del campo – Pomeriggi in compagnia di erbe e fiori”, una rilassante giornata lungo i piccoli sentieri che attraversano i campi per ammirare e raccogliere i fiori e le erbe spontanee.
Sempre domenica 21 a Farneta di Montefiorino si presenta l’occasione di approfondire la conoscenza delle fonti rinnovabili di energia attraverso l’iniziativa “Centrale Aperta a Farneta di Montefiorino”. Nell’ambito dell’evento nazionale “Impianti Aperti ai Cittadini” la Centrale Idroelettrica di Farneta infatti resta aperta ed è possibile effettuare visite guidate gratuite.
Il tutto è accompagnato dalla degustazioni di prodotti locali e dall’animazione per bambini e adulti.

Un tuffo nella storia e nella riscoperta del nostro passato è possibile grazie ai tanti appuntamenti del Parco del Medioevo. Nel week sabato 20 e domenica 21 maggio, presso la Rocca di Montese, i ragazzi dell’Associazione Treemme e Nazgul organizzano una partita di giochi di ruolo in una ambiente evocativo e carico di storia, dove ragazzi dai 7 anni in su possono rivivere le emozioni della battaglia medievale, con spade di gomma, assalti notturni e cariche inaspettate.
Tutto l’anno su prenotazione, si può invece assaporare il medioevo con gli incontri, a Canevare di Fanano, “La figura della donna nel vivere quotidiano e nella cultura medievale, la cucina e l’utilizzo delle erbe spontanee”. Si indaga sul binomio donna–medioevo attraverso attività rappresentative di come poteva essere la giornata di una donna nei secoli bui: dalla cura degli animali, alla raccolta di piante selvatiche impiegate sia in cucina che come rimedi naturali. L’iniziativa può essere gustata al meglio soggiornando il sabato sera presso l’agriturismo del Cimone Il Palazzino che provvederà a preparare per gli ospiti invitanti menù medievali e a organizzare escursioni a tema.

Per informazioni: Parco Luoghi dell’animaParco Medioevo.