Apre questo fine settimana a Formigine il parcheggio di Piazza Italia costituito da 2 aree in superficie e da una interrata, per un totale di 114 posti auto. Si tratta di un’opera attesa dalla cittadinanza da tempo perché permette di aumentare le possibilità di sosta a ridosso del centro storico.

Il nuovo parcheggio è frutto della riqualificazione dell’area ex cinema Italia ed è stato realizzato dai privati che sono intervenuti nel quartiere. Ora è stato acquisito dall’Amministrazione comunale, così come la piazza ed i parcheggi in superficie. Vi si accede sia da Via Giardini che da Via Trento Trieste. L’area in superficie con ingresso da Via Giardini, ha 28 posti auto, uno dei quali riservato ai disabili. Quella invece con ingresso da Via Trento Trieste, ha 12 posti auto, due dei quali riservati ai disabili.

Il parcheggio interrato, accessibile sempre da Via Trento Trieste mediante una rampa carrabile a doppio senso di marcia, è costituito da due livelli, ognuno dei quali con 37 posti auto. La struttura, che è dotata anche di un ascensore e di due rampe di scale pedonali, di cui una di emergenza, è aperta dalle 7.00 alle 21.00 e sarà garantita la sicurezza.
La regolamentazione della sosta prevede per i parcheggi in superficie, 60 minuti di disco orario e quindi privilegia l’utenza saltuaria, favorendo così un’alta rotazione. Per il parcheggio interrato al primo piano invece, 120 minuti di disco orario. Infine per il parcheggio interrato al secondo piano, la sosta è libera.

“Esprimo la mia piena soddisfazione per l’apertura dei parcheggi interrati di Piazza Italia che offrono nuove opportunità per la sosta – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla mobilità Raffaella Cattinari – in questa direzione è necessario muoversi nell’ottica della valorizzazione del nostro centro storico, che merita di essere reso facilmente accessibile per le sue caratteristiche culturali, commerciali e sociali”.

Grazie all’apertura del nuovo parcheggio, l’Amministrazione comunale potrà iniziare già da lunedì prossimo l’accantieramento dell’area circostante il castello. Per la complessità dei lavori che dovranno essere eseguiti, il cantiere occuperà infatti parte di Piazza Calcagnini, condizionando la sosta nella zona.
“Come promesso, l’apertura del parcheggio di Piazza Italia consente di dare il via agli interventi di recupero del complesso castellano che prevedono un ridimensionamento, durante il periodo dei lavori, in Piazza Calcagnini dell’area di parcheggio di circa 30 posti auto – afferma il Sindaco Franco Richeldi – allo stesso tempo mettiamo a disposizione della cittadinanza 114 nuovi posti auto per la sosta in centro storico. L’impegno dell’Amministrazione comunale è rivolto ad un utilizzo dei parcheggi che permetta di migliorare la loro funzionalità a vantaggio degli esercizi commerciali, delle attività economiche e dei residenti di quest’area della città”.