Sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 8,30 alle 18,30, a Prignano, in località Ponte Pescale sulla strada provinciale 19, a causa di lavori non si potrà transitare sul ponte Bailey, mentre sarà possibile attraversare il torrente Pescarolo utilizzando il ponte storico che, per le sue condizioni, è riservato al transito di ciclo e pedoni.

I lavori fanno parte del piano periodico di manutenzione dell’infrastruttura e prevedono operazioni di demolizione e rifacimento dell’impalcato in legno, lo smontaggio e il rimontaggio di lastre in lamiera e la verifica della tenuta dei bullonaggi della struttura metallica.

Per il traffico veicolare è stata istituita una deviazione stradale che prevede, per chi proviene da Sassuolo diretto a Prignano, l’utilizzo della strada provinciale 20 di San Pellegrinetto proseguendo per Montegibbio, Montebaranzone, Varana e San Pellegrinetto per immettersi sulla sp 21 di Serramazzoni in direzione Prignano. Percorso inverso per chi è diretto a Sassuolo.

I lavori, che impegneranno anche il fine settimana del 10 e 11 giugno, sono stati concentrati nel sabato e nella domenica allo scopo di ridurre al minimo i disagi, anche su richiesta del Comune che aveva segnalato le esigenze delle attività economiche e produttive dell’area.

Nel frattempo, il servizio Viabilità della Provincia di Modena sta lavorando anche alla redazione del progetto del nuovo ponte che sostituirà il Bailey. Il costo previsto supera il milione e 600 mila euro. Per evitare l’interruzione del traffico nella fase di costruzione si prevede anche un costoso intervento provvisorio di puntellamento per consentire in via provvisoria il traffico veicolare sul ponte storico che, una volta attivo il nuovo ponte, verrà consolidato e destinato, come oggi, al passaggio ciclo-pedonale.