“Condivido le preoccupazioni relative al distretto di Sassuolo soprattutto per quanto riguarda l’ordine pubblico. Preoccupazioni aggravate dalle posizioni assunte, in questi giorni, da alcuni esponenti del governo Prodi di volere procedere ad una sanatoria indiscriminata degli immigrati clandestini […..] e di volere chiudere i CPT”. E’ un brano della lettera inviata dall’On. Isabella Bertolini, Coordinatore regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna, al Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi in risposta alla lettera aperta inviata dallo stesso Sindaco ai parlamentari modenesi, eletti nelle ultime elezioni politiche, sui problemi dell’ordine pubblico nel distretto di Sassuolo.


Ricordando l’impegno assunto dal Governo Berlusconi per garantire a Sassuolo i rinforzi di Polizia, l’On. Bertolini ha ribadito al Sindaco di Sassuolo la volontà di vigilare affinché il nuovo esecutivo mantenga tali impegni […] e per realizzare una seria politica in tema di immigrazione realmente rigorosa nei confronti della clandestinità”.


Testo integrale:


Gentile Signor Sindaco,



Ti ringrazio per le gradite congratulazioni, che mi hai rivolto in occasione della mia rielezione alla Camera dei Deputati.



Per quanto riguarda i problemi che sottolinei nella Tua lettera, relativi al Distretto di Sassuolo, condivido le tue preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda l’ordine pubblico. Preoccupazioni aggravate dalle posizioni assunte, in questi giorni, da alcuni esponenti del governo Prodi di voler procedere ad una sanatoria indiscriminata degli immigrati clandestini e di non voler effettuare le espulsioni nei confronti di alcuni Paesi, come la Libia. Mi preoccupa molto anche la reiterata intenzione di voler chiudere i CPT, ribadita quasi quotidianamente dal centro-sinistra, che però non avanza nessuna proposta alternativa in merito.



Ritengo che, qualora il Governo trasformasse tali annunci in provvedimenti concreti, anche il nostro territorio provinciale (in particolare il Distretto sassolese) subirebbe dei contraccolpi negativi.



Il Governo Berlusconi aveva assunto impegni precisi per garantire a Sassuolo i rinforzi di Polizia richiesti, anche dopo l’emergenza dei mesi scorsi. Mi impegnerò per vigilare che il nuovo Esecutivo mantenga tali impegni



Ti confermo, quindi, che continuerò a lavorare per realizzare una seria politica in tema di immigrazione, priva di demagogia, ma realmente rigorosa nei confronti della clandestinità e volta ad integrare chi viene nel nostro Paese regolarmente per lavorare.



Con sincera cordialità

On. Isabella Bertolini