Arte, scienza, letteratura e musica saranno gli ingredienti della seconda edizione di “Oltre i giardini”, la rassegna di happy hour in programma negli ultimi due weekend di giugno e nei primi due di luglio ai Giardini ducali di Modena.

Promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna ad ingresso gratuito curata da Sosia&Pistoia propone anche quest’anno grandi nomi:
da Piergiorgio Odifreddi a Marc Augé, da Magdi Allam a Carlo Lucarelli, da Neri Marcorè a Luciana Litizzetto, da Aldo Nove a Edoardo Sanguineti. E, ancora, da Philippe Daverio a Dino Risi, da Mario Tozzi (che sarà protagonista di una conferenza scenica sui rifiuti in collaborazione con Hera) al Trio Medusa, da Salvatore Settis a Flavio Caroli, da Nicoletta Costa a Patrizio Roversi.

La formula sarà analoga a quella dello scorso anno, ma con un weekend in più:
appuntamenti il venerdì, il sabato e la domenica dalle 18 a mezzanotte, conversazioni sui grandi temi dell’arte, della scienza e della letteratura, laboratori e animazioni per ragazzi e tanta musica.

L’arte sarà protagonista del primo fine settimana (dal 16 al 18 giugno) con il critico e storico dell’arte Philippe Daverio, la filologa Silvia Ronchey, il direttore della Scuola Normale di Pisa Salvatore Settis e lo storico dell’arte Flavio Caroli.
Il regista Dino Risi parteciperà ad una serata d’onore che prevede anche la proiezione di spezzoni dai film “Il sorpasso” e “Una vita difficile”.

Il secondo weekend (dal 23 al 25 giugno) sarà invece dedicato alla scienza con la partecipazione del geologo Mario Tozzi, del teologo don Giuseppe Tanzella Nitti, del fisico Carlo Bernardini e dell’antropologo francese Marc Augè. Patrizio Roversi e Piergiorgio Odifreddi condurranno un talk show sull’evoluzionismo.

La letteratura occuperà la scena del terzo fine settimana (dal 30 giugno al 2 luglio) con il vicedirettore del “Corriere della Sera” Magdi Allam, lo scrittore Carlo Lucarelli (che presenterà lo spettacolo “Pasolini, un mistero italiano”), lo scrittore Aldo Nove, l’illustratrice Nicoletta Costa e il poeta Edoardo Sanguineti, che introdurrà il debutto dello spettacolo teatrale “Ritratto del Novecento” per la regia di Giuseppe Bertolucci.

L’ultimo weekend, infine, quello tra il 7 e il 9 luglio sarà dedicato alla musica e al cabaret con il comico di Zelig Flavio Oreglio, l’attore Neri Marcorè e la band multietnica Orchestra di Piazza Vittorio. Un grande schermo proietterà la finale dei mondiali di calcio.