Gli agenti della Polizia Municipale di Modena sono tutti assolutamente autorizzati a portare l’arma di ordinanza: i relativi decreti di assegnazione sono stati rinnovati in tempo utile ed è questo l’adempimento necessario alla regolarizzazione delle posizioni dei vigili.

La notizia di presunti ritardi o irregolarità, pertanto, è falsa e destituita di ogni fondamento. La consegna materiale del decreto avverrà nelle prossime settimane, insieme ad altri adempimenti formali che riguardano i cartellini di riconoscimento ed i badge magnetici in corso di realizzazione anche per la polizia municipale. Ma la consegna o meno del decreto di assegnazione è, appunto, un adempimento solo formale e non ha alcuna rilevanza rispetto alla possibilità di portare ed anche di utilizzare l’arma.
L’importante è che il decreto sia stato firmato in tempo utile e che sia disponibile per eventuali accertamenti da parte dei soggetti che ne abbiano facoltà. Di questa procedura sono stati informati gli agenti della polizia municipale anche attraverso le RSU, le rappresentanze sindacali unitarie.

Nel corso di un incontro specifico, ai rappresentanti degli operatori sono stati evidenziati i passaggi formali compiuti dall’Amministrazione Comunale e per la precisione sono state rese note le date di rinnovo dei decreti di assegnazione: 14 febbraio, 29 marzo e 5 aprile del 2006 a seconda del periodo di scadenza. Tutte le procedure sono state completate in tempo utile: gli agenti di P.M. sono pertanto regolarmente assegnatari delle armi in dotazione e le portano a termini di legge; non è vero che sono passibili di denuncia per porto abusivo di arma; ovviamente possono compiere tutti gli atti di loro competenza, anche quelli dove è consentito l’impiego delle armi.
Per queste ragioni, informa il Comando, non è quindi necessaria, ne sarà consentita, la restituzioni delle armi di ordinanza da parte degli operatori della Polizia Municipale.