Il Consiglio Comunale di Sassuolo spegne le sessanta candeline da quel lontano aprile del 1946, quando all’indomani della conclusione del terribile conflitto mondiale e della Liberazione dal giogo nazi-fascista, il paese iniziò, a ricostruire, faticosamente, il proprio destino.


Le iniziative sassolesi sono in programma oggi a Palazzo Ducale, a partire dalle ore 15.00.
Una giornata che si propone, attraverso il dovuto omaggio a tutti i consiglieri (o ai loro parenti più prossimi) di onorare la memoria degli eventi di sessant’anni fa, fatta di tante storie personali e collettive, storie di individui uomini e donne che diedero una risposta alta e nobile alla sfida dei tempi, che seppero interpretare i valori profondi della civiltà italiana ed europea volevano un’Italia libera per tutti, unita.



Il loro ricordo non vuole alimentare divisioni, vuole insegnarci la concordia, insieme con l’amore per la Patria e l’amore per la Costituzione, fondamento delle nostre libertà.

Temi che verranno trattati ad Gianfranco Pasquino professore di Scienze Politiche all’Università di Bologna e politologo di fama nazionale, introdotto dal Sindaco Graziano Pattuzzi e dalla Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini.




Sarà poi possibile acquistare, presso lo stand apposito delle Poste Italiane, il prezioso annullo filatelico che la locale Associazione Filatelico-numismatica sassolese , capitanata da Primo Severi ha realizzato per ricordare il primo Consiglio e il voto alle Donne.

Una mostra fotografica dedicata ai momenti maggiormente significativi del Consiglio Comunale e l’esibizione della Corale “Puccini” completano l’iniziativa. A seguire un rinfresco.



Mentre il 31 Maggio (mercoledì, alle ore 21.00) è previsto il secondo momento della doppia iniziativa quando,in Sala Biasin, presso la Paggeria comunale di via Rocca, sotto l’egida dell’Assessorato alle Pari Opportunità alle ore 21,00 la serata dedicata al Diritto di voto, a cui partecipano la sociologa Laura Balbo e Caterina Liotti, presidente del Centro Documentazione Donna.


I lavori verranno aperti da un saluto di Susanna Bonettini, Assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Sassuolo e dalla testimonianza di Laura Tosi, Presidente ATCM e Sindaco di Sassuolo dal 1995 al 2004.




E il 2 Giugno, in un prosieguo coerente del senso complessivo della ricostruzione della memoria storica delle nostre radici sociali, si celebra la Festa della Repubblica Italiana.



Con una giornata che vedrà la partecipazione festosa delle scolaresche al concerto bandistico del 1 giugno in Piazzale della Rosa, in mattinata e il giorno successivo, 2 giugno, secondo concerto in Piazzale della Rosa aperto alla cittadinanza, con il saluto delle autorità.