Questa sera alle ore 20.30 presso Ca’ Tassi alle Salse di Nirano, seconda serata del ciclo “L’aria che respiriamo”, organizzata da Cea Ca’ Tassi, il Centro di Educazione Ambientale dei Comuni di Fiorano Modenese e di Maranello, in collaborazione con Arpa, Provincia di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il tema affrontato sarà: “Cause dell’inquinamento, metodi di monitoraggio e controllo, effetti sulla salute dell’uomo”, con Luisa Guerra responsabile Ecosistema Urbano S.S.A. di ARPA Emilia Romagna, Pietro Roversi medico dell’Università di Modena. Alla fine della serata è prevista una degustazione, offerta dall’agriturismo Prà Rosso, di prodotti ricchi di antiossidanti, utili per contrastare gli effetti dell’esposizione ad alte concentrazioni di ozono.

Domenica 4 giugno, alle ore 11, nell’ambito della festa delle Salse di Nirano, si svolge una dimostrazione pratica di biomonitoraggio della qualità dell’aria tramite i licheni, curata da Giovanna Barbieri. Il ritrovo è al CEA di Ca’ Tassi, con iscrizione obbligatoria.

Mercoledì 7 giugno, alle ore 20.30, terza serata a Ca’ Tassi con “L’effetto serra e i cambiamenti climatici”, gli effetti degli agenti inquinanti sui cambiamenti climatici, le previsioni meteo a breve e lungo termine. Relatore sarà Luca Lombroso, Meteorologo dell’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena, reso popolare dalla trasmissione televisiva: “Che tempo che fa”.

Domenica 11 giugno la rassegna “L’aria che respiriamo” si conclude con una escursione sul “Sentiero dell’atmosfera” al Monte Cimone e visita alla Stazione di Ricerca Scientifica del CNR e l’Osservatorio Meteo dell’Ufficio Generale per la Meteorologia.

Ritrovi: ore 8 Fiorano (Piazza Menotti) e ore 8.30 Maranello (Piazza Libertà). L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni: Ufficio Ambiente Fiorano 0536.833.276 – e-mail, Ufficio Ambiente Maranello 0536.240.070 – e-mail, CEA Ca’ Tassi 0536.921.214 –e-mail.