La grande musica dixieland sbarca a Rimini. Dal 10 al 19 giugno la città e i suoi dintorni ospiteranno la sesta edizione del festival internazionale ‘Jazz & Swing 2006, un´iniziativa musicale unica in Italia, dedicata al jazz delle origini.


Nel cartellone della rassegna, ci saranno ben 10 giorni di concerti gratuiti, con le esibizioni di alcune fra le più celebri band del panorama musicale nazionale e internazionale. Inoltre, per tutta la durata del Festival, di mattina e di pomeriggio, nel lungomare e nelle strade del centro, si potrà assistere anche a sfilate e concerti itineranti dell´Ambassador Marching Band, oltre a pranzi e aperitivi con sottofondo musicale.
Tra gli appuntamenti si segnala venerdì 16 quello con il musicista e scrittore Claudio Lo Cascio che parlerà degli effetti e delle conseguenze dell´uragano Katrina sulla città di New Orleans.
La manifestazione è organizzata dall´associazione culturale riminese Amici del Jazz, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini.

Il programma
L´avvio del Festival sarà affidato alla Rimini Dixiland Jazz Band, (sabato 10, ore 21,30) a Miramare. Domenica 11 replica dello stesso gruppo nella suggestiva cornice della nuova darsena (21,30).
Sullo stesso palco l´esibizione del quartetto “Carlo Bagnoli & Paolo Tomelleri (Bechet Project)” (lunedì 12, 21,30).

Martedì 13 doppio appuntamento: alla darsena con la “Roman Dixieland Few Stars di Michele Pavese” (21,30) e a Torre Pedrera con il gruppo “Adriatic Dixieland Jazz Band” (21,30).
Da mercoledì 14 il Festival si trasferisce sul grande palco allestito in piazzale Fellini, a pochi passi dal Grand Hotel.
Mercoledì 14 (21,30) esibizione dell´olandese “Dutch Swing College Band”.
Secondo appuntamento con gli italiani della “Doctor Dixie Jazz Band” (giovedì 15, 21,30), storica orchestra in cui hanno militato artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Conte e Renzo Arbore.
Direttamente dal delta del fiume Mississipipi la band “Hot Club of New Orleans” (venerdì 16, 21,30).
Si continua sabato 17 (22,30) con la “Milano Jazz Gang”.
In cartellone anche l´esibizione della “Timeless Orchestra Glenn Miller Story” (18 giugno, 21,30), l´unica formazione che la Fondazione Glenn Miller ha autorizzato a esibirsi in Europa usando il nome del grande direttore d´orchestra.
Chiusura il 19 giugno (21,30) con lo spettacolo “Une nuit au Cotton Club”, con la “Saint-Louis Big Band”, a dare il ritmo ai componenti dei due corpi di ballo swing “The Happy Swingers” e “The Funny Stompers”.

Da non perdere i concerti itineranti delle marching band. Negli angoli più suggestivi del centro storico e sulla spiaggia le coinvolgenti esibizioni delle bande di ottoni e percussioni che a New Orleans accompagnano funerali e sfilate di Carnevale.
Al Caffè delle Rose, storico american bar al piano terra di un edificio progettato dall´architetto Massimiliano Fuksas, in centro e sul lungomare, i pranzi e gli aperitivi sulle note del jazz.

Per informazioni contattare l´Associazione culturale riminese amici del jazz, tel. 0541-52206, Jazz Swing Rimini.