Per la prima volta a Parma, la New York Philharmonic si esibirà sotto la direzione del Maestro Lorin Maazel mercoledì 14 giugno e venerdì 16 giugno al Teatro Regio, in occasione della tournée italiana 2006 che toccherà fino al 20 giugno sei città italiane (oltre a Lubjiana) con undici concerti.

Sponsorizzata da Generali, la tournée segna il ritorno dell’orchestra nelle città di Roma, Firenze, Milano. La New York Philharmonic suonerà anche per la prima volta a Parma, Ravenna, Lubjiiana (Slovenia) e Trieste.

A Parma, Lorin Maazel dirigerà l’orchestra mercoledì 14 giugno nell’esecuzione di brani di Mozart e Mahler e venerdì 16 giugno nell’esecuzione di brani di Berlioz e Verdi. In questa serata i solisti saranno la Prima Viola della New York Philharmonic, Cynthia Phelps ed il soprano Mariella Devia, che esordirà con la New York Philharmonic proprio a Parma il 16 giugno.

“E’ per me motivo di particolare gioia portare la New York Philharmonic in ‘Italia’, culla di così tanta grande musica e Paese che considero come la mia seconda casa”, ha detto il Direttore Musicale Lorin Maazel. “Il pubblico italiano nutre una grande passione per la musica e so che apprezzerà questa orchestra quanto me. In particolare, sono impaziente di dirigere nuovamente un’opera di Verdi a ‘Parma’, questa volta con la New York Philharmonic. Tutti noi sul palco saremo onoratissimi di suonare Verdi nella sua terra natale”.

La New York Philharmonic si è esibita per la prima volta in Italia in occasione della storica tournée europea del 1930, sotto la direzione di Arturo Toscanini. Da allora, l’orchestra è tornata sei volte nel nostro paese. L’ultima tournée a Roma, Milano e Firenze è stata quella del 1985, sotto la direzione dell’ex Direttore Musicale Zubin Mehta. Nel 2003, la New York Philharmonic ha suonato al Teatro Lirico di Cagliari, in Sardegna.