Più di 530.000 famiglie dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia saranno direttamente coinvolte nei prossimi giorni dalla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico ed idrico promossa da Enìa.


Un’iniziativa che Enìa realizza con l’obiettivo di fornire ai cittadini strumenti e informazioni per mettere in pratica comportamenti e sfruttare tecnologie che consentono, già a livello domestico, riduzioni consistenti del consumo di acqua ed energia elettrica, con un conseguente risparmio sulle fatture.

“La razionalizzazione dell’uso dell’energia e delle risorse – sottolinea il Presidente di Enìa, Andrea Allodi – rappresenta certamente uno degli obiettivi più impegnativi e virtuosi dei prossimi decenni. Il raggiungimento di questo obiettivo è uno degli impegni che contraddistinguono le scelte strategiche di Enìa. Per questo ci sembra naturale mettere al servizio dei territori in cui operiamo, le nostre competenze ed offrire l’opportunità e la collaborazione necessaria per fare nascere concrete occasioni di contenimento dei consumi e di risparmio. Il rispetto dell’ambiente in cui viviamo dipende da tutti noi. Dipende dalle aziende che come Enìa gestiscono processi così importanti per la vita comune: la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche ed energetiche. Dipende dai cittadini che, con piccoli gesti quotidiani, possono concretamente contribuire alla riduzione degli sprechi e alla salvaguardia di risorse così preziose come l’acqua e l’energia”.

Tutte le famiglie dei territori in cui Enìa opera, riceveranno a casa un opuscolo contenente quattro coupon validi per ritirare gratuitamente 2 lampade a basso consumo e 2 kit per il risparmio idrico. Riconsegnando i coupon ritagliati dall’opuscolo e debitamente compilati presso uno qualsiasi degli 11 centri Enìa riportati di seguito, i cittadini potranno ritirare l’omaggio a loro riservato unitamente ad una guida ricca di informazioni e suggerimenti per il risparmio energetico a livello domestico.

Il kit per il risparmio energetico è composto da 2 lampade a fluorescenza con intensità luminosa di 16 W, equivalenti ai 75 W di una lampada tradizionale ad incandescenza. Si tratta di lampade progettate per 10.000 ore di funzionamento che consentono un consumo di energia elettrica inferiore dell’80% rispetto alle lampadine tradizionali, con un risparmio stimato, su dati ufficiali dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, di circa 20 euro all’anno per 10 anni (periodo di vita utile delle 2 lampade con un utilizzo medio di 3 ore al giorno).

Il kit per il risparmio idrico è invece costituito da 8 riduttori di flusso da applicare ai rubinetti del bagno, della cucina e alla doccia. Si tratta di dispositivi, comunemente chiamati “frangigetto”, che aggiungono aria all’acqua che esce dal rubinetto, mantenendo invariata l’intensità percepita del flusso anche se in realtà la quantità di acqua che realmente scorre è inferiore. Anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un duplice vantaggio: da un lato ridurre lo spreco di acqua, particolarmente rilevante in prossimità del periodo estivo, e dall’altro risparmiare fino a 20 euro all’anno sulla bolletta dell’acqua.