La filologa Silvia Ronchey e lo storico dell’arte Flavio Caroli saranno i protagonisti, stasera, di “Oltre i giardini”, la rassegna di happy hour che si svolge ai Giardini ducali di Modena per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La rassegna inizia alle 18 con un laboratorio per bambini a partire dai 4 anni dal titolo “Di fiore in fiore”, a cura del Castello di Rivoli di Torino. Una grande azione di pittura collettiva permetterà, anche agli adulti, di scatenare la fantasia dipingendo a tempera su lunghe strisce di carta che saranno trasformate in silhouette di fiori. Ai “pittori” il compito di inventare nuove figure e nuovi disegni.

Alle 19 sarà presentato il libro “L’enigma di Piero” di Silvia Ronchey, filologa, antichista e docente di Storia bizantina all’Università di Siena e alla Scuola superiore di studi storici a San Marino, collaboratrice del quotidiano “La Stampa”, del settimanale “Tuttolibri” e dei programmi culturali della Rai. Il libro propone una tesi rivoluzionaria sul significato del dipinto “La Flagellazione” di Piero della Francesca, uno dei quadri più straordinari della pittura occidentale, ma anche un enigma che molti hanno tentato invano di risolvere. I protagonisti sono papi, cardinali, agenti segreti, torbidi signori rinascimentali, una dinastia imperiale raffinata ed esausta, il sultano Mehmet II, una principessa iniziata ai rituali pagani e poi assassinata, sommi pittori, da Pisanello a Jan Van Eyck, spie russe e, come un ragno al centro della tela, il genio politico dell’ultimo grande bizantino, Bessarione. La chiave sta nella tragedia che ha segnato le origini dell’età moderna: la fine dell’impero di Bisanzio con la caduta di Costantinopoli nelle mani dei turchi, nel 1453.

Il previsto incontro con Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato annullato, mentre alle 21 Flavio Caroli presenta il volume “Arte d’Oriente arte d’Occidente”. Ordinario di Storia dell’Arte moderna all’Università degli Studi e al Politecnico di Milano, Caroli collabora con diverse testate giornalistiche e con svariate riviste di Storia dell’arte italiane ed estere. In qualità di storico dell’arte moderna e contemporanea ha inoltre curato l’organizzazione di numerose mostre e rassegne ed è attualmente responsabile della programmazione espositiva per il Comune di Milano.

La serata ai Giardini prosegue alle 22.30 con deejay set, musica per immagini.