Tre bande reali del Belgio, della Gran Bretagna e della Svezia, e quattro italiane – tra cui l’Esercito e i bersaglieri – partecipano a Modena dal 10 al 15 luglio al Festival internazionale delle bande militari, unico nel suo genere in Italia, giunto quest’anno alla 15esima edizione.

La manifestazione, che in una settimana propone 20 appuntamenti musicali, è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Hera (informazioni al numero 059 203 3010 e nel sito Modena Festival Bande).

In piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze del centro storico di Modena il pubblico potrà ascoltare la Banda reale della Guide del Belgio, la Banda del Reggimento reale scozzese, la Banda dei Dragoni delle Guardie reali svedesi e, per l’Italia, la Banda dell’Esercito – che si esibirà con il Coro del Festival, formato da 150 coristi delle corali Gazzotti, Puccini e Rossini – la Banda della Brigata artiglieria controaerei, la Fanfara dei bersaglieri del 6° Reggimento e la Banda della Scuola trasporti e materiali.

Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma martedì 11, giovedì 13 e sabato 15 luglio alle 21 e concerti nel cortile d’onore del Palazzo ducale mercoledì 12 e venerdì 14 luglio alle 21. In cartellone anche parate pomeridiane e notturne (martedì 11, giovedì 13 e sabato 15) nelle vie del centro storico e concerti di mezzanotte in piazza Grande martedì 11 e giovedì 13. Spettacoli gratuiti sono inoltre previsti nelle piazze dei Comuni del Modenese. I biglietti per gli spettacoli in piazza Roma dell’11, del 13 e del 15 luglio alle 21 e per il concerto di mercoledì 12 luglio alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo ducale costano 8 euro (5 euro per gruppi di almeno dieci persone). L’ingresso è gratuito per gli under 15 e gli over 65 (che devono comunque ritirare il ticket alla biglietteria a partire dal 27 giugno).

Come accade ormai da cinque edizioni, il Festival sarà preceduto da Rataplan, il meeting dei gruppi giovanili delle scuole di musica, che quest’anno si inaugurerà venerdì 7 luglio alle 21 in piazza Pomposa con “La buona novella” di Fabrizio De Andrè interpretata da David Riondino con la banda giovanile John Lennon e i cori di voci bianche del Teatro Comunale di Modena e della Scuola di musica dell’Unione dei Comuni modenesi dell’area nord.

Il meeting si svolge in collaborazione con il Festival internazionale delle bande militari ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena, dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da Assonanza Associazione regionale delle scuole di musica con il contributo di Unicredit Banca, Conad e Legacoop/Cirfood.