Le aziende agricole hanno tempo fino a venerdì 30 giugno per presentare le domande per chiedere l’assegnazione di carburante a prezzi agevolati per uso agricolo nel 2006. Entro la stessa data devono inoltre presentare la giustificazione del carburante consumato nel 2005. Se non lo fanno sono soggette a sanzioni di carattere fiscale.

Le domande possono essere presentate tramite le organizzazioni professionali o direttamente all’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena nelle giornate di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 (ufficio utenti motori agricoli, tel. 059/209757).

L’anno scorso a livello provinciale sono state effettuate 8.174 assegnazioni di carburante che per le aziende agricole hanno comportato complessivamente agevolazioni sul prezzo pari a 16 milioni di euro. Il carburante viene assegnato in base a tabelle che tengono conto del rapporto ettaro/coltura e l’agricoltore deve specificare il proprio piano colturale e le operazioni che intende realizzare con i propri mezzi meccanici.