Gli appuntamenti di Serate Estensi si trasferiscono oggi al Giardino Ducale. Qui, alle 20, si aprirà il Banchetto Popolare che nelle scorse edizioni si teneva in Piazza Torre. Curato dagli chef della Mario Neri, il ricco buffet aperto a tutti propone un menu ispirato alle antiche ricette popolari, a base di ingredienti “poveri” delle nostre campagne.

Qualche esempio: torta di cipolle e mostazzuoli, misticanza di verdure alla Castelvetro, insalata di nervetti, erbazzone salato, focacce e pagnotte da esposizione, i dolci della montagna, il tutto annaffiato da vini tradizionali. Questa è l’unica occasione in cui è richiesto il versamento di un obolo per l’ingresso. L’importo è di 8 euro e il ricavato sarà devoluto al “Cesto di Ciliegie”, l’associazione di volontariato che si occupa di sostegno pratico e umano alle donne colpite da tumore al seno.
L’edizione 2006 di Serate Estensi dedicata alle donne ha voluto richiamare così l’attenzione anche su questo aspetto del mondo femminile, appoggiando le tante attività di carattere sanitario, riabilitativo e psicologico che dal 2000 sono state attivate dall’onlus modenese.

Alle 21.30 si alza il sipario sul teatro dialettale modenese: in scena la commedia “La Sgnora Zvana e al Sgnor Zemian”, con Franca Lovino e Andrea Ferrari, da un testo di Paolo Ferrari adattato da Gian Carlo Montanari che ne cura anche la regia. Questo “scherzo comico” fu concepito dal commediografo modenese come divertimento per le figlie del fratello Giambattista. Successivamente fu riadattato per il teatro dell’Accademia Filodrammatica di Modena e rappresentato nel Carnevale 1852. Fu anche tradotto in italiano e ampliato in tre atti dalla compagnia Fanny Sadowsky nel 1868, quindi ripreso in diverse altre occasioni.
La vicenda brillante di una zia che impedisce alla nipote di sposare il suo amato è stata in parte modificata per questa nuova versione di Serate Estensi, con qualche arricchimento al copione originale, senza tradire lo spirito dell’Autore. Insieme a Franca Lovino e Andrea Ferrari fanno parte del cast Claudia Guidetti, Emilia Toni e Gualtiero Ferrari.