L’ultimo appuntamento all’insegna dello slogan ‘Lasciateci puliti‘ è domani, domenica 25 giugno, a Mirandola.


L’iniziativa, ultima delle 22 tenutesi su tutto il territorio provinciale, è organizzata dall’Azienda USL di Modena, e curata, in particolare, dal Centro antifumo del Distretto sanitario di Mirandola in collaborazione con l’Ospedale cittadino, LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), Consulta del Volontariato di Mirandola, AMO (Associazione Malati Oncologici), Associazione Podisti di Mirandola e Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

Nella mattinata di domenica si disputerà il Trofeo Podistico “A. Smerieri”, organizzato dall’Associazione Podisti di Mirandola. Contemporaneamente, nel piazzale dell’Ipercoop della Mirandola, dalle 8.00 alle 11.30 ci sarà “Vivicosì”: gli atleti fumatori potranno salire sul camper della LILT per una misurazione gratuita del monossido di carbonio nel respiro.
Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

Saranno presenti anche, in qualità di testimonial del Centro antifumo, alcune persone che hanno smesso di fumare grazie agli appositi corsi e che oggi sono disponibili a raccontare la loro esperienza.